Informazioni sui visti

Contattate sempre l'ambasciata o il consolato direttamente per informazioni su tutte le questioni relative ai visti.

L'ambasciata o il consolato possono informarti su tutte le procedure per ottenere un visto valido per viaggiare. Possono anche informarti su tutti i tipi specifici di visti.

Un visto non garantisce l'ingresso nel paese ospitante.

L'immigrazione al confine deciderà se la persona può entrare o meno. Possono anche cancellare il visto alla frontiera se non sei in grado di dimostrare che puoi rispettare lo status di visto concesso.

Informazioni sui visti

Un visto è un documento, un timbro o un adesivo sul passaporto che indica che la persona è autorizzata ad entrare o uscire da un paese o un'area. Un visto è soggetto ad autorizzazione di immigrazione per l'entrata e l'uscita in qualsiasi momento ed è rilasciato da un'ambasciata o un consolato del paese che si desidera visitare.

Un visto non può concedere tutti i diritti per l'ingresso in una zona o in un paese. Il visto è solo un'autorizzazione e può essere revocato in qualsiasi momento. La sezione immigrazione ha sempre l'ultima parola nella decisione di entrare / uscire dal paese. Alcuni cittadini non hanno bisogno di un visto di ingresso, ad esempio cittadini di paesi che hanno un trattato reciproco con il paese di residenza.

Un visto corrisponde a diverse condizioni di soggiorno: periodo massimo, date di validità, validità per soggiorni, scopi di permanenza, ecc.

Con il visto, i cittadini non residenti nel paese di richiesta sono autorizzati ad entrare e rimanere in conformità con le condizioni del visto specifico.

Le ambasciate oi consolati analizzano la loro richiesta di visto che deve essere fatta in anticipo nelle divisioni diplomatiche di tutto il mondo, valutano il motivo della richiesta, informazioni sulle precedenti visite al paese e la garanzia economica.

A volte la domanda di visto può essere fatta attraverso una società specializzata nell'emissione di visti e altri documenti di viaggio internazionali. In tal caso, l'ambasciata o il consolato possono informarti sulle possibilità di utilizzare tale società di servizi autorizzata.

Se nel tuo paese di origine non esiste un ufficio diplomatico, devi recarti in un paese vicino che ha un'ambasciata o un consolato per provare a richiedere un visto. A volte è anche possibile applicare per posta.

Ogni paese ha diverse categorie di visti che sono classificati con nomi diversi. Di seguito sono i visti più comuni:

Visto di transito - Cittadini che, durante il loro viaggio verso un paese terzo, devono transitare attraverso il territorio di un paese o rimanere lì per un breve periodo di tempo. La sua validità è breve.

Visto temporaneo - un visto per soggiorni brevi in ​​un paese. Di seguito sono elencate le categorie di visti temporanei:

- Visto privato, per visite private, con invito di residenti nel paese.
- Visti per i turisti, per le vacanze.
- Visto medico per motivi di salute come trattamento negli ospedali del paese.
- Visto d'affari per viaggi d'affari nel paese.

Visto per soggiorno di lunga durata - un visto per soggiorni di lunga durata, ma limitato. Di seguito sono elencate le categorie di soggiorno lungo:

- Visto per studenti, per motivi di studio nel paese.
- Visto di lavoro, è destinato a coloro che hanno ottenuto un'occupazione nel paese.
- Visto per corrispondente, per professionisti su giornali, riviste e televisione.
- Permesso di soggiorno, per motivi di lungo soggiorno.
- Visto immigrato per motivi di immigrazione.
- Visto da riunione di famiglia per ottenere un incontro stabile, rilasciato a un membro della coppia che vuole avere la residenza con il partner nel paese.
- Visto per matrimonio, è destinato a persone che intendono sposarsi nel paese.
- Visto per pensionati, in pensione nel paese.

Visto ufficiale: questo visto è concesso a funzionari e autorità in viaggio ufficiale. È destinato al personale delle missioni diplomatiche.

- Visto diplomatico per i titolari di passaporto diplomatico.

Visto - entrata e durata

I visti possono avere più voci o una singola voce.

Visto per ingresso singolo - significa che la persona può entrare solo una volta e perderà la validità una volta che lascerà il paese.

Visa doppia o più voci che consente più di una voce nel paese con lo stesso visto.

Alcuni paesi emettono visti che consentono alla persona di lasciare il paese senza che il visto perda validità.

Nella maggior parte dei casi, il visto commerciale non ti consente di lavorare nel paese senza un permesso di lavoro.

Per alcuni paesi, il periodo di soggiorno consentito non è lo stesso della validità del visto.

Ad esempio, quando un visto è stato emesso a partire dal 1 ° aprile e termina il 1 ° luglio e il periodo di soggiorno autorizzato è di 90 giorni, il soggiorno autorizzato di 90 giorni inizia quando la persona entra nel paese (l'ingresso deve essere tra il 1 ° aprile e luglio 1 °).

Pertanto, la persona può rimanere nel paese entro un massimo di 90 giorni dalla data di entrata nel paese entro il periodo di validità dal 1 aprile al 1 luglio. Quindi la persona che entra nel paese il 1 ° maggio, non può rimanere massimo autorizzato di 90 giorni perché dovrà lasciare il paese il 1 luglio.